Ormai sta diventando una
tradizione. Una tradizione
natalizia, dato il periodo.
Anche nel 2017
Stefano Marrini tenta l'avventura della Dakar. Per lui è il quarto tentativo, per me il terzo anno consecutivo alle prese con la livrea della sua vettura e la gestione dell'evento sui suoi canali social.
Quest'anno però c'è stata una nuova vettura da inventarsi. Lasciata in garage la gloriosa Pajero, Stefano debutta su una Toyota Land Cruiser nuova di pacca, ovviamente preparata nella sua officina dal fido Beppe Fanetti.
La macchina è grande quasi il doppio della Pajero per fortuna, dato l'elevato numero di brand diversi (ne ho contati alla fine 57) che ho dovuto posizionare, spostare, dimensionare, riposizionare, incastrare, cesellarci sopra.
È stata una operazione lunga e laboriosa [ qui ] e [ qui ] deliberare la combinazione finale e non ce l'avrei mai fatta senza un modello 3D. Modello 3D che per rFactor, il simulatore che utilizzo per le le mie preview, non esisteva. Ma in rete ho scovato un'ottima base hi-poly realizzata da
Tulga Dashtseren, dalla Mongolia. Grazie anche a
Francesco "Scaletta" Fodale che, una volta ottenuto e ridimensionato il modello, ha provveduto con la mappatura necessaria (non so fare ancora tutto da solo!) per poterci lavorare sopra. Infine (altra tradizione) grazie a
Sebastian Franco di
Grafica MAS DOS di Buenos Aires per la realizzazione finale
[ qui ]