La storia di Alfa Romeo nelle corse è un capitolo lungo ed importante. Spazia dagli albori del motorsport con i trionfi nei primi Gran Premi di Formula 1 per estendersi nei decenni a tutte le specialità, sia in pista che nelle corse su strada, nelle cronoscalate e nei rally, raccogliendo altri prestigiosi successi in tutto il mondo. Ma nella mia carriera di scarabocchiatore di auto da corsa ho avuto modo però di disegnare pochissime auto del biscione. Anzi, fino a ieri i miei interventi erano miseramente limitati alla decorazione di un'Alfa 33 da rally per Stefano Mosca nel 1997 e ad una illustrazione regalo per l'amico Marco Stella nel 2015. Oggi si aggiunge un altro mio piccolo contributo alla storia e all'immagine di questo grande marchio Italiano, anche se si tratta di un programma che purtroppo non gode dell'avvallo ufficiale di Alfa Romeo. Ma sempre di "Romeo" e di Milano si parla, nella fattispecie di uno degli ultimi veri preparatori da corsa, in un'epoca sempre più "aftermarket", un'epoca di noleggiatori e gestori di auto da corsa più che di veri e propri elaboratori propriamente detti.Parlo di Romeo Ferraris, una realtà frizzante e vincente nel motorsport come nella preparazione stradale di vetture ad alte e medie prestazioni.
Grazie al contatto di Claudio Bortoletto, ho già avuto modo di collaborare con loro disegnando vettura, abbigliamento piloti/copiloti e il bilico trasporto vetture del programma WRC3 di ACI Team Italia, gestito dalla factory milanese. Assieme al vulcanico
baffo ho iniziato un nuovo lavoro legato al progetto Giulietta TCR. Un'auto completamente rivista da Ferraris per la serie Mondiale dedicata alle vetture turismo preparate. Un campionato
giovane ma che sta crescendo in fretta diviso tra una serie Internazionale e varie serie Nazionali, le cui gare si disputano spesso in concomitanza con gli appuntamenti del Mondiale F1. A differenza del FIA WTCC, il regolamento è studiato per incentivare le partecipazioni "private", come nel caso del Team Romeo Ferraris.
La gestazione della livrea per la Giulietta TCR by Romeo Ferraris è stata lunga. Iniziata nel Novembre scorso da un classico "carta bianca", ha vissuto 6/7 rivisitazioni mentre la vettura debuttava con Michela Cerruti, disputando i primi due appuntamenti del calendario 2016.
Potete curiosare la fotostoria completa [ qui ], scorrendo le varie proposte via via scartate fino a giungere al risultato finale che debutta questo weekend al Salzburgring in Austria, dove oltre all'esemplare per Michela Cerruti si aggiunge quello gemello per il forte pilota Ceco Petr Fulín.Tutte le foto di gara invece le trovate
[ qui ]