::: - Vanillah - de.bug / 2014.02.16 - :::

Vai ai contenuti

Menu principale:

de.bug > 2014
Vanillah - de.bug / 2014.02.16
 
 
 
 
Ho iniziato a seguire i rally fin da bambino e probabilmente ho imparato a distinguere le varie auto prima di imparare a leggere e scrivere. Ben presto ho iniziato a scarabocchiarle, a disegnarle, tramutando poi questa passione in lavoro e nei mille lavori che sto raccogliendo qui dentro. Da un paio di mesi sto cercando di dare corpo ad una idea che riprende la mia primitiva passione di "disegnare macchine da rally", un progetto legato alla storia del Mondiale Rally la cui organizzazione come Campionato è vecchia quasi quanto me. Risale al 1970 infatti la disputa del primo "Campionato Internazionale Costruttori", mutuato dal 1973 in "Campionato del Mondo Costruttori". I rally degli anni '60 erano molto diversi dai rally di oggi a livello di auto, tecnica, persone e regolamenti. Il primo Campionato Internazionale Costruttori si disputò sulla falsariga del già collaudato Campionato Europeo Rally con aggiunta di qualche prova al di fuori del vecchio continente. La mia idea è quella di documentare la storia del Mondiale Rally dal 1970 in poi con delle tavole dedicate ad uomini ed auto. Il progetto è quello di pubblicare poi il mio lavoro e magari distribuirlo come volume con tanto di fatti, cronistoria e aneddoti legati alla stagione corrispondente, descrizione tecnica per le vetture raffigurate e storia del pilota protagonista, il Campione del Mondo di quell'anno. In alternativa, distibuzione on-demand di singole stampe limitate e numerate di alta qualità, calendari, eccetera.
Due le tipologie di lavoro: tavole "tecniche" per le auto protagoniste delle varie stagioni e tavole più "artistiche" per i campioni di ieri e di oggi. Facendo un rapido calcolo, dal 1970 alla stagione in corso 2014 dovrò partorire 44 viste tecniche ed altri 44 disegni per altrettanti piloti. Anche se il titolo dedicato ai conduttori nasce più tardi con l'esperimento "Coppa Fia" del biennio 1977/78 diventato "Campionato del Mondo Piloti" dal 1979 in poi, ho deciso di coprire anche le sei stagioni dal 1970 al 1976 individuando il Campione del Mondo "virtuale" come il top-scorer della stagione, ovvero il pilota che nell'arco del campionato ha raccolto più punti per la rispettiva casa.
Ecco che nell'ambito del mio progetto il primo "Campione del Mondo Rally" della storia, Björn Waldegård (1979 - Ford Escort e Mercedes 450) trova giusto valore anche alla sua marcia trionfale del 1970, quando contribuì pesantemente al trionfo di Porsche nella conquista della prima Coppa Fia Costruttori. Hannu Mikkola, primo Campione del Mondo a trazione integrale nel 1983, fu già il "migliore" nel 1975 portando punti a Fiat, Peugeot e Toyota. Nel 1971 la Alpine-Renault si aggiudicò il titolo costruttori grazie soprattutto ai successi di Ove Andersson. E via così, con la favolosa annata Alpine 1973 di Jean-Luc Thérier e un riconoscimento al nostro "Drago" Sandro Munari, primo vincitore Coppa Fia nel 1977 ma già virtuale Campione del Mondo Piloti nel 1974 e nel 1976 grazie alle epiche imprese al volante di Lancia Fulvia e Stratos. A proposito di Lancia, il costruttore Torinese è Campione del Mondo 1972, ma il top driver della stagione fu Hakan Lindberg che al volante di una 124 Abarth spinse in alto Fiat con i suoi successi, raccogliendo personalmente più punti (sempre "virtuali") di Sandro Munari e di tutti gli altri.

Una lunga presentazione per un progetto cui credo ogni giorno di più e che richiederà molto tempo per il suo completamento. Ma in corso d'opera, ho deciso di iniziare a raccogliere [ qui ] le preview delle tavole realizzate passo passo, in attesa di un concretizzare il tutto. Facendo un rapido calcolo, i lavori saranno quindi 88, sempre che non decida di ampliare ulteriormente il trattamento anche a tavole extra quali potrebbero essere i vincitori dei vari sotto-campionati o campionati paralleli inaugurati in era moderna come Coppa Fia gr.N, Production, Due Ruote Motrici, WRC2 e WRC3, Coppa Fia Dame eccetera.

Intanto, iniziamo con la pubblicazione ... se son rose fioriranno!
English version
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu