Fin dal 2013, anno del mio rientro in Nord Italia e del mio arrivo in Val di Fiemme, c'è un appuntamento fisso che ogni Estate mi aiuta a spegnere il computer per riprendere in mano colori, tele e pennelli.
Condividere una Passione è una esposizione collettiva ma non solo, è un workshop, è una mostra mercato in cui per una settimana
condivido appunto con altri quattro/cinque artisti amatoriali la mia passione per il disegno e la pittura. Come gruppo ci siamo anche dati un nome:
desperArt e
[ questa ] è la nostra pagina Facebook.
Ed proprio grazie a questa iniziativa se nel 2013, dopo un digiuno d'arte durato oltre un decennio, ho ripreso a disegnare ... "a mano". Un digiuno causato dal mio lavoro, pur sempre nell'ambito dell'immagine ma sempre più orientato negli ultimi 10/15 anni ad una sfera estetica più tecnica, alla grafica computerizzata ed alla pubblicità in genere. Inoltre, tutto il mio trascorso artistico aveva sempre ruotato principalmente attorno all'utilizzo dell'aerografo per la custom art e di matite, chine e pennarelli per quanto riguarda la motor art e le illustrazioni automobilistiche su carta. Grazie a questo gruppo di appassionati ho potuto allargare le mie sperimentazioni alle varie tecniche che prevedono l'utilizzo di pennelli. Anzi, si può dire ... che abbia iniziato ad utilizzarli, dato che le mie uniche esperienze con le setole risalivano ai tempi della scuola media superiore, nelle ore di educazione artistica.
Nel 2013 e nel 2014 ho presentato alla mostra qualche mia illustrazione automobilistica, realizzando nei giorni di esposizione anche alcune cartoline ad acquerello con soggetti vari. L'anno scorso ho continuato invece ad esercitarmi sul ritratto, presentando una serie di quadretti su tela uniti da un tema comune, ritratti di cantanti e gruppi musicali tutti realizzati in bianco e nero, utilizzando UN pennello e UN solo colore: il nero acrilico, con qualche piccolo tocco di bianco.
Ho anche provato ad addentrarmi nella tecnica ad acquerello, ma tendo sempre più a storpiarla per curare troppo il dettaglio. Paradossalmente, nei miei ritratti in bianco e nero tendo ad utilizzare l'acrilico come un acquerello, giocando sulle diverse trasparenze che può assumere una materia così "drastica" non solo a seconda della diluizione, ma anche dei tempi di essicatura. Ed anche quest'anno continuerò su questo filone, ancora musica ed altri nuovi ritratti.
Condividere una Passione mi ha riportato ad utilizzare le mani per dare forma alle mie ispirazioni. E quest'anno per la prima volta "ricambio", accendendo il computer e confezionando la locandina ufficiale dell'edizione 2016 [ qui ]
A dire il vero, anche in questa immagine digitale c'è molta manualità: l'albero sullo sfondo è una composizione riciclart di
Silvietta (presente anche quest'anno con le sue borse e borsette artigianali) e tutte le polaroid riprendono un'opera a testa dei vari artisti che hanno aderito anche quest'anno.
L'inaugurazione è prevista per le 18:00 di Sabato 16 Luglio, la mostra continuerà poi fino al 24 presso i locali ex Cassa Rurale di Tesero (TN)
Ovviamente siete tutti invitati !